A
Allegare

Memorizzare un file insieme a un documento o a un modulo di Lotus Notes. Il file, o allegato, viene memorizzato nel database insieme al documento o al modulo finché non viene cancellato uno di essi. Se il documento viene inviato, l'allegato viene inviato insieme ad esso.

Allegato

File allegato a un documento o a un modulo di Lotus Notes o a un documento pagina Web. Un allegato rimane con il documento fino a quando l'allegato o il documento non vengono eliminati.

Autenticazione

Meccanismo di sicurezza che verifica le identità di client e/o server. Ci sono tre tipi di autenticazione in Notes e Domino: Notes/Domino, SSL e autenticazione con nome e password.
Notes/Domino
Verifica che l'utente o server Domino che cerca di accedere a un particolare server Domino disponga di un certificato accreditato in comune con esso. L'autenticazione si verifica in entrambe le direzioni: il server autentica l'utente, quindi l'utente autentica il server.
Autenticazione SSL
Usata dai protocolli Internet su SSL. Durante l'autenticazione SSL, il server scambia il proprio certificato con il client e, facoltativamente, il client scambia il proprio certificato con il server. Questo scambio determina se il client e il server hanno un certificato in comune e verifica le identità del server e, facoltativamente, del client.
Name-and-password authentication
Usato dai protocolli Internet su TCP/IP e SSL. Durante l'autenticazione con nome e password, una password di testo viene inviata dal client al server. Il server verifica l'identità del client assicurandosi che la password fornita corrisponda alla password memorizzata nell'Elenco indirizzi di Domino per quella persona. L'autenticazione con nome e password non utilizza certificati.

 

B
Barra dei pulsanti

Nel client Notes, barra che visualizza le operazioni come pulsanti. Le operazioni permettono agli utenti di fare clic su di esse per compiere varie attività, dall'emulazione dei menu di Notes alle attività definite mediante formule, ai programmi LotusScript.

 

C
Campo

In un modulo, area denominata che contiene un unico tipo di informazioni. Il tipo di dati del campo ne determina il contenuto - testo, rich text (incluso testo con stile, grafica ed elementi multimediali), numeri o data/ora.

Categoria

Parola, frase o numero usati per raggruppare i documenti di una vista.

Client Notes

Client che permette di accedere ai database di Notes su un server Domino, inviare la posta e navigare nel Web.

Collegamento

Icona che permette di accedere direttamente da un documento, vista o database Lotus Notes (l'oggetto di origine) a qualsiasi altro documento, vista o database (oggetto di destinazione). Notes apre l'oggetto di destinazione senza chiudere l'oggetto di origine da cui si è partiti.

Comando server

Comando che permette di eseguire un'operazione, come chiudere o riavviare un server. È possibile immettere comandi manualmente dalla console o dalla console remota, oppure utilizzare un documento Programma nel Elenco indirizzi di Domino per eseguire automaticamente i comandi desiderati.

Controllo accessi

Funzione di sicurezza che determina le attività che ogni utente, server oppure gruppo di utenti o server può eseguire in un database di Lotus Notes. Alcuni possono eseguire tutte le operazioni mentre altri possono essere limitati all'esecuzione di attività specifiche.

 

D
Database

Raccolta di documenti e dei relativi moduli, viste e cartelle, memorizzati sotto un nome. I database di Notes possono fare parte di un sito Web o di un'applicazione Notes.

Diario

Vista nel database di posta di Notes che può essere utilizzata per gestire il tempo e pianificare le riunioni. Nella vista Diario è possibile aggiungere appuntamenti, riunioni, promemoria, eventi e ricorrenze. Nella vista Diario è possibile anche visualizzare le attività.

Documento

Voce di un database di Notes che gli utenti creano utilizzando un modulo contenuto nel menu Crea. I documenti sono formati da campi, testo, numeri, grafica e così via. Le informazioni possono essere immesse da un utente, calcolate automaticamente mediante formule, importate da altre applicazioni o collegate da altre applicazioni e aggiornate dinamicamente.

Dominio

Insieme di server e utenti Domino che condividono un Elenco indirizzi di Domino. La funzione principale è l'instradamento della posta. I domini degli utenti vengono determinati dall'ubicazione dei loro file di posta basati su server.
Perché un server Domino possa comunicare con un server di un altro dominio, viene creato un documento Dominio nell'Elenco indirizzi di Domino che definisce il nome, l'ubicazione e l'accesso a domini Domino adiacenti e non adiacenti e a domini non di Domino. Altri tipi di domini sono:

  • Dominio esterno
  • Un dominio Domino e un sistema di posta esterno come SMTP o cc:Mail. Specifica quali indirizzi in uscita sono indirizzi Internet e dove il router di posta Notes invia tali messaggi.
  • Dominio globale
Un gruppo di domini Domino, come Vendite1, Vendite2 e Marketing, sotto un singolo dominio Internet, come acme.com. Tutta la posta SMTP in uscita, se ha origine dai domini Vendite1 o Marketing, ha l'indirizzo di ritorno acme.com.

 

E
Estrarre

Creare una copia locale di un file allegato a un documento di Notes.

Evento

In LotusScript, azione o evento a cui un'applicazione risponde. L'azione può essere generata dall'utente, come clic del un mouse; o generata dal sistema , come il trascorrere di un periodo di tempo sull'orologio del computer; o generata da un'applicazione, come il salvataggio di un documento tramite la funzione di salvataggio automatico del prodotto. Ogni LotusObject può rispondere a un insieme predefinito di eventi, quelli definiti per la classe di cui l'oggetto è un'istanza. Gli eventi sono il modo principale per avviare l'esecuzione di script: quando una procedura è collegata a un evento di oggetto, viene eseguita quando si verifica l'evento.
Nel Diario, una voce con una durata di almeno un giorno. Ad esempio, una riunione che dura tutto il giorno o un'assenza.

 

F
Formula

Espressione che ha attributi simili a un programma; ad esempio, è possibile assegnare valori a variabili e utilizzare una logica di controllo limitata. Le formule sono utilizzate al meglio per lavorare all'interno dell'oggetto su cui l'utente sta attualmente lavorando. Il linguaggio delle formule si interfaccia con Notes e Domino attraverso chiamate a funzioni @.
È possibile scrivere formule che restituiscono un valore a un campo, determinano i criteri di selezione per una vista, creano campi specifici in un modulo, determinano i documenti ricevuti da una replica, aiutano gli utenti a compilare un documento, aumentano le prestazioni del database e creano pulsanti o punti di attivazione.

 

G
Groupware

Applicazioni che migliorano la comunicazione, la collaborazione e la coordinazione tra le persone facenti parte di un gruppo.

Gruppo

Lista denominata di utenti e/o server. Può essere utilizzato in elenchi indirizzi di Domino.

 

H
HTTP (Hypertext Transfer Protocol)

Protocollo Internet utilizzato per trasferire file da un computer a un altro.

 

I
ID utente

File assegnato a ogni utente e server che li identifica univocamente in Lotus Notes e a Domino.

Intranet

Rete di computer con accesso limitato. Le società utilizzano le intranet per condividere internamente le informazioni. Le intranet sono sempre più costruite come Internet private, cioè come reti TCP/IP basate su standard Web come HTML, SMTP o POP3. La differenza è data dall'accesso: chiunque può accedere a Internet con il software appropriato ma solo i dipendenti possono accedere a un'intranet. Vedere extranet.

 

L
LDAP (Lightweight Directory Access Protocol)

Insieme di protocolli per l'accesso a elenchi di informazioni. LDAP è basato sul protocollo X.500 ma supporta TCP/IP, necessario per l'accesso a Internet. In quanto versione più semplice di X.500, LDAP è talvolta detto X.500-lite. È possibile abilitare LDAP su un server Domino per permettere ai client LDAP di accedere alle informazioni dell'elenco di Domino, ad esempio gli indirizzi di posta elettronica.

 

N
Navigatore

Immagini associate a programmi che indirizzano gli utenti verso parti specifiche di un database. I navigatori includono spesso punti di attivazione e possono eseguire operazioni semplici come l'apertura di database, documenti, URL, viste o cartelle, oppure di altri navigatori.

Newsgroup

Gruppo di discussione in linea a cui possono partecipare gli utenti dotati di lettori di news. Un server NNTP Domino può memorizzare newsgroup USENET, newsgroup pubblici distribuiti in Internet e newsgroup privati.

NSF

Estensione dei file di database Notes (.NSF). Un file di database contiene i dati di un'applicazione. La sua struttura è composta da moduli, campi, cartelle, viste e altre funzioni di presentazione, come un navigatore e un'icona di database.

 

P
POP3 (Post Office Protocol Version 3)

Protocollo di posta che permette ai client che lo eseguono di richiamare la posta da un server di posta su cui è attivo lo stesso protocollo. È possibile abilitare POP3 su un server Domino.

 

R
Replica

Processo di scambio delle modifiche tra le repliche. Per mezze delle sessioni di replica, Notes riesce a mantenere essenzialmente identiche nel tempo la varie repliche del database.

Replicare

Aggiornare le repliche di un database che si trovano su vari server o sulla propria stazione di lavoro e un server. È possibile replicare l'intero database in modo che nel tempo tutte le repliche del database siano essenzialmente identiche o selezionare elementi o aree specifiche da replicare.

 

S
Segnalibro

Collegamento grafico personalizzabile a database, viste, documenti, pagine Web e newsgroup. I segnalibri sostituiscono le icone dei database della versione 4.

Server Domino

Computer che esegue il programma Server Lotus Domino e su cui sono ubicati i database di Notes.

Server proxy

Server che intercetta tutte le richieste eseguite su un altro server e determina se può soddisfare le richieste. In caso contrario, il server proxy invia la richiesta all'altro server.

Sezione

Area definita di un modulo che può includere campi, oggetti, regioni e testo di disposizione. È possibile impostare proprietà di sezione da espandersi automaticamente a certi punti.

SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)

Protocollo standard di Internet per il trasporto della posta tra i vari host. Opera tradizionalmente su TCP, utilizzando porta 25. SMTP non fornisce nessuna funzione di cassetta postale né nessuna funzione speciale oltre trasporto di posta di base.

SSL (Secure Sockets Layer)

Protocollo di sicurezza per Internet e per le intranet che fornisce privacy e autenticazione di comunicazioni per le attività dei server Domino che operano con il protocollo TCP.