Prerequisiti

Per poter accedere ad un Client Notes è necessario essere registrati all'interno del Dominio Notes. Questa registrazione è normalmente una attività svolta dall'amministratore di sistema il quale deve procedere alla creazione di un nuovo identificativo all'interno del Dominio Notes.

Nel caso di utenti già registrati, significa allora che si ha a disposizione un file di identificazione denominato file ID creato dall'amministratore di sistema. Solitamente tale file viene espresso con l'iniziale del proprio nome e le prime sette cifre del cognome. Ad esempio il signor Rossi Luca avrà un file del tipo lrossi.id.

Questo file è di estrema importanza, in quanto è il file che certifica la registrazione dell'utente all'interno di un server Domino, ne autentifica l'identità e ne autorizza l'accesso.

Il file ID rappresenta un codice personale univoco non riproducibile.

Ogni utente notes avrà quindi il proprio file ID da utilizzare per l'accesso ad un qualsiasi Client Notes.

Sicurezza

Come abbiamo visto, Lotus Domino è un sistema estremamente attento alla sicurezza.

La necessità di far autenticare ogni utenza con un'identità registrata, permette al sistema di monitorare con esattezza tutto ciò che viene compiuto e da chi viene compiuto.

Inoltre in questo modo sarà possibile offrire determinati servizi solamente a specifiche persone, escludendo o limitando l'utilizzo da parte di altri utenti.

A questo proposito è doveroso un accenno alle Liste di Controllo Accesso (ACL). Tali liste non sono altro che un sistema di riconoscimento presente in ogni database dove poter specificare chi ha accesso dati, chi non lo ha e chi lo ha ma con delle limitazioni.

L'argomento esula dal tema di questa dispensa e quindi dovrà essere approfondito separatamente.

Per quanto riguarda Notes un ulteriore livello di sicurezza sta nel fatto che, non solo è necessario che l'utente sia registrato nel dominio al quale intendere accedere, ma è altresì indispensabile che conosca la password di identificazione legata al proprio file ID.

Questa password viene impostata al momento della creazione dell'utente dall'amministratore del sistema Domino e può essere successivamente personalizzata dagli utenti.

Accesso al Client Notes

Per lanciare il Client Notes dal pulsante AVVIO o START di Windows:

START -> Programmi -> Applicazioni Lotus -> Lotus Notes

oppure:

Selezionare con il mouse l'icona di notes sul desktop

All'avvio viene richiesta la password:

La password al momento della digitazione non viene mostrata a video ma viene sostituita da delle XXXXX per motivi di sicurezza.

Una volta inserita la password e dato l'OK si accede alla stazione di Lotus Notes Client.

La prima schermata che incontriamo è quella di benvenuto dove vengono sintetizzate in primo piano alcune delle funzionalità più comuni di Lotus Notes, quali la posta, il calendario, la rubrica e le cose da fare.

Elementi del database di benvenuto

Gli elementi del database di benvenuto sono:

  • Segnalibri
    Propongono alcuni collegamenti (link) alle principali funzionalità come la posta, il calendario ... il gestore repliche, i segnalibri (bookmark) di segnalazione di determinati database, un riferimento all'area di lavoro (workspace)

  • Barra icone
    E' la barra degli strumenti standard di notes in cui ritrovo le funzioni di copia ed incolla, di formattazione testo, la possibilità di inserire un allegato, espandi comprimi, etc…

  • Posta, Rubrica, Diario, Cose da fare
    Rappresentano le funzionalità di base del prodotto Lotus Notes: la posta elettronica, l'utilizzo del diario e della rubrica, la presenza del blocco notes con gli appunti delle attività programmate.

  • Località
    Indica la località all'interno della quale si sta lavorando.

  • Tour guidati
    Sono dei percorsi guidati per meglio conoscere le potenzialità del Client versione 5.